Libero logo

Sud: Di Pietro, l'Italia riparta da Mezzogiorno e da centrosinistra

domenica 21 ottobre 2012
Sud: Di Pietro, l'Italia riparta da Mezzogiorno e da centrosinistra

2' di lettura

Napoli, 18 ott. - (Adnkronos) - "Il Mezzogiorno non e' la palla al piede del Paese o una zona sottosviluppata alla quale prestare caritatevole aiuto. Il Sud e' la grande risorsa d'Italia, motore dello sviluppo futuro. Le grandi colpe del governo Berlusconi a cui, purtroppo, non ha rimediato neanche Monti sono: l'incapacita' di valorizzarlo e l'averlo considerato solo una terra da salassare e da depredare". Lo scrive sul suo blog il leader Idv Antonio Di Pietro. "Noi dell'Italia dei valori - prosegue - riteniamo che debba essere radicalmente modificato l'approccio con il quale, sin dalla prima Repubblica, e' stata affrontata la questione del Meridione. Bisogna individuare asset strategici per frenare l'emorragia di talenti, cervelli e intelligenze che sta desertificando il Sud. E' indispensabile scommettere sui settori realmente innovativi ed economicamente promettenti, come leenergie rinnovabili. Lo sviluppo del Mezzogiorno, che non sara' possibile senza aver prima ripristinato la piena legalita' nelle aree controllate oggi dalla criminalita' organizzata, deve essere non una delle priorita' del centrosinistra, ma il primo punto dell'agenda, sia della coalizione che, dopo le elezioni, del governo". "Per questo, considero molto importante l'incontro che l'Idv e il nostro deputato e responsabile Mezzogiorno, Nello Formisano, - continua Di Pietro - hanno organizzato per sabato mattina alle 10.30 a Napoli, nella sala Italia della Mostra d'Oltremare, dal titolo "Idea di volare", al quale partecipero'". Oltre al sindaco di Napoli Luigi de Magistris, interverranno, tra gli altri, Francesco Ferrara, di Sel, e Sergio d'Antoni, del Pd. "Insomma - conclude Di Pietro - sara' presente il centrosinistra, quello costruito sui fatti e non sulle parole. La rinascita del Paese parte da qui. Da Napoli, dal Sud e dal centrosinistra".