Firenze, 19 ott. - (Adnkronos) - Si rivedranno anche lunedi' prossimo. La riunione gia' fissata da tempo tra i sindacati, i rappresentanti dei lavoratori delle Province e l'assessore regionale ai rapporti con gli enti locali Riccardo Nencini resta confermata. Ma nell'incontro avuto oggi a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze, sede della presidenza della Toscana, dopo la manifestazione in piazza Duomo alcune decisioni sono gia' state prese. "Sono gia' in programma incontri per discutere delle deleghe e funzioni delle Province, dei servizi e, chiaramente, di come utilizzare e ripartire il personale - spiega l'assessore Nencini - Lo avevamo gia' deciso e i sindacati ci hanno chiesto che la Regione svolga una funzione di coordinamento durante tutta la fase di riorganizzazione. Lunedi', dopo che il Consiglio avra' ratificato la proposta toscana da inviare al governo, fisseremo il calendario". "Certo va detto - precisa Nencini - che noi ci muoviamo tra Scilla e Cariddi. Ancora non e' chiarissimo quale funzioni rimarranno alle nuove Province, quali torneranno alla Regione e quali andranno ai Comuni. Non e' ancora del tutto pacifico neppure se saranno un ente di secondo grado od eletto dai cittadini. Siamo in attesa della decisione della Corte costituzionale, che ci sara' il 6 novembre, e delle scelte e chiarimenti del governo. Prima di allora e' complicato muoversi, anche se abbiamo le nostre idee". (segue)




