Libero logo

Province: Tognocchi (Pd), lunedi' votero' per Pisa-Livorno

domenica 21 ottobre 2012
Province: Tognocchi (Pd), lunedi' votero' per Pisa-Livorno

2' di lettura

Firenze, 19 ott. - (Adnkronos) - "Le riforme non si fanno certo cosi', sotto il tiro della pressione mediatica… ma accade che lunedi' prossimo in Consiglio regionale dovremo mandare al Governo una proposta di riordino che tenga conto dei due parametri, ormai noti, di popolazione e superficie. Anche se e' molto difficile, dobbiamo cercare di trasformare questa difficolta' in una buona occasione". Lo scrive il consigliere regionale Pd Paolo Tognocchi in un post pubblicato sul suo blog (www.paolotognocchi.it) e sul profilo Facebook. Aldila' del campanilismo e del folklore, dice tra le altre cose Tognocchi, "Sono da sempre fermamente convinto che Pisa e Livorno - ancora di piu' se insieme - possano essere davvero una grande risorsa per l'intera regione". Del resto, gia' nel suo libro del 2009 "Super Tuscany", Tognocchi affermava: "Pisa e Livorno messe insieme sono poco piu' di un quartiere di una grande citta' europea. Come si puo' pensare di gestire flussi, mobilita', servizi senza una seria programmazione comune?" "Continuo a pensarla allo stesso modo: queste due citta' non possono che parlarsi e lavorare assieme", riafferma oggi il consigliere regionale. Poi si sofferma sulla nuova normativa nazionale, sulle competenze che avranno le nuove Province e sulle proposte in campo, quelle su cui anche Tognocchi dovra' esprimersi con il voto lunedi'. "Votero' quindi per mandare una proposta al governo che metta insieme le provincie di Pisa e Livorno - annuncia Tognocchi - Rimane certo il problema del capoluogo, tra l'altro molto sentito, anche se a mio parere davvero troppo enfatizzato: da come alcuni pongono la questione sembra quasi che una delle due citta' debba sparire ed essere inglobata dall'altra. Ma niente di tutto questo e' ovviamente all'orizzonte". "Penso che continuare a foraggiare guerre di campanile, quanto mai inutili e miopi, ci impedisca di lavorare serenamente e al meglio per il bene dei territori e dei cittadini.", conclude il consigliere regionale Pd.