Firenze, 19 ott. - (Adnkronos) - "Che il quotidiano di Antonio Gramsci mi abbia dato del fascistoide mi colpisce per la violenza dell'insulto. Non ho replicato. Ho solo deposto un mazzo di fiori alla memoria di don Minzoni. Ognuno giudichera' se possa avere un senso utilizzare i denari del finanziamento pubblico per l'editoria per insultare qualcuno che non la pensa come te". Lo scrive nella sua newsletter il sindaco di Firenze, che oggi ha deposto dei fiori sulla tomba di don Giovanni Minzoni, ad Argenta (Ferrara). "Abbiamo scelto di rendere omaggio a don Giovanni Minzoni, ucciso dai fascisti nel 1923. Don Giovanni - ricorda Renzi - che difese la liberta' educativa degli scouts dall'attacco fascista, era per me un simbolo ai tempi del Liceo. Ho scelto di fermarmi sul luogo nel quale fu picchiato a morte quando ho letto che L'Unita' ha definito la nostra posizione politica 'Fascistoide'. Si possono avere idee diverse su tante cose e io credo molto nel rispetto per le altrui opinioni. Ma se qualcuno mi da' del fascista io la giudico un'offesa, non una mera espressione linguistica".




