Libero logo

Piemonte: Pd, Cota si assuma sue responsabilita' e si faccia da parte

domenica 21 ottobre 2012
Piemonte: Pd, Cota si assuma sue responsabilita' e si faccia da parte

1' di lettura

Torino, 19 ott. - (Adnkronos) - "Ieri l'assessore Monferino ha decretato il fallimento tecnico della Regione Piemonte, oggi il presidente Cota ha sottolineato la gravita' della situazione, ma ha detto che non siamo al fallimento, che ce la possiamo fare. E una schizofrenia irresponsabile, un gioco delle parti che serve solo a nascondere l'incapacita' della Giunta Cota di governare il Piemonte. Per questo se ne devono andare in fretta". Cosi' in una nota il segretario del Pd del Piemonte, Gianfranco Morgando e il capogruppo del partito a Palazzo lascaris, Aldo Reschigna. "Anche oggi -proseguono - Cota e Monferino hanno mantenuto lo sguardo al passato, quasi in questi due anni e mezzo non avessero governato loro. Ci spieghino allora come mai la situazione economica della Regione non solo non migliorata, ma peggiorata. Ci spieghi l'assessore Monferino come mai finora il piano sociosanitario e' rimasto sulla carta, ad eccezione della istituzione delle federazioni, e quanto le divisioni nella maggioranza contino in questo stallo". "Non pensino di risolvere tutto con un'operazione finanziaria come il fondo sugli ospedali, irrealizzabile in questa situazione, a meno di consegnare al mercato il controllo della struttura sanitaria piemontese e i destini dei servizi sanitari regionali - concludono - per questo e' ora che Cota prenda atto della gravita' della situazione in cui ci ha portato e si dimetta. E ora che i cittadini riprendano in mano con il voto i destini del Piemonte".