Libero logo

Pdl: 'L'Italia che lavora' nome sul tavolo, ma Berlusconi non ha deciso

domenica 21 ottobre 2012
Pdl: 'L'Italia che lavora' nome sul tavolo, ma Berlusconi non ha deciso

1' di lettura

Roma, 20 ott. - (Adnkronos) - Dopo 'Eccoci Italia' 'Italia pulita' e 'Fratelli d'Italia', ora e' la volta di 'L'Italia che lavora'. Il totosimbolo del Pdl non conosce tregua. Oggi il 'Corsera' scrive che la 'nuova cosa azzurra' di Silvio Berlusconi (destinata a trasformarsi in una lista civica nazionale per correre alle politiche del 2013) si chiamera' 'L'Italia che lavora', ma, assicurano dalle parti di palazzo Grazioli, nulla e' stato ancora deciso. "Si tratta di uno dei tanti nomi arrivati sul tavolo di Berlusconi, l'ultimo preso in seria considerazione", rivela uno degli esperti del Cavaliere che sta lavorando da tempo alla 'pratica marchio'. Non a caso, la denominazione 'L'Italia che lavora' non risulta registrata presso l'Ufficio italiano brevetti e marchi del ministero dello Sviluppo economico. Allo stato, dunque, Berlusconi non ha ancora scelto su quale logo puntare. Sulla sua scrivania ci sono vari bozzetti e grafici, niente di piu'. L'unica certezza, tra tante incognite e' che ci sara' la parola 'Italia'. Decisivi, comunque, nella scelta finale, saranno i sondaggi sull'impatto visivo del simbolo, sia dal punto di vista grafico che da quello 'evocativo' e come si chiudera' la partita alle regionali siciliane. Lunedi' mattina, come ogni settimana, l'ex premier attende le nuove rilevazioni dell'istituto 'Euromedia Research', diretto da Alessandra Ghisleri, che lo aggiornano sul 'valore politico' del Popolo della liberta'. (segue)