Libero logo

Primarie: Renzi, sinistra ossessionata da idea del denaro

domenica 21 ottobre 2012
Primarie: Renzi, sinistra ossessionata da idea del denaro

1' di lettura

Torino, 21 ott. - (Adnkronos) - "Credo che abbiamo una sinistra troppo spesso ossessionta dall'idea del denaro". Cosi' Matteo Renzi che al PalaIsozaki di Torino, rilevando che "sui giornali non si e' spenta l'eco delle polemiche sulla finanza", si lascia andare ad una battuta: "sono arrivato un po' in ritardo e mi scuso la avevo un aereo dalle Cayman dove sono andato a prelevare le ultime risorse..." Poi il sindaco di Firenze prosegue: " e' una sinistra ossessionata dall'idea del denaro sia quando lo deve attacare, penso a certi manifesti di Rifondazione Comunista durate il governo Prodi 'Anche i ricchi piangano', ma a me avevano insegnato che compito della sinistra era far si che non piangessero i poveri non che piangessero gli altri, ed e' ossessionata quando vede nella finanza e nel mondo ad esso connesso tutto cio' che serve e non serve al Paese", ha detto ancora. Richiamando, quindi l'incontro con esponenti della finanza a Milano, Renzi ha sottolineato: " abbiamo detto loro che il trionfo della finanza sull'economia reale e' una vergogna che impoverisce e stritola la vita quotidiana, ma questo trionfo deriva dall'incapacita' della politica di dettare le regole. Non c'e' una finanza buona e una cattiva, c'e' la capacita' della politica di essere seria, autorevole e credibile e c'e' la capcita della politica di essere subalterna alla finanza".