(Adnkronos) - Ma a sollevare il caso dei nomi e' stato anche il presidente del consiglio provinciale di Parma Mario De Blasi (Pd), per il quale a nuova Provincia di Parma e Piacenza si dovrebbe chiamare 'Provincia dell'Emilia occidentale'. "Personalmente ritengo inaccettabile - osserva De Blasi - che la nuova Provincia venga individuata anche dal punto di vista simbolico in assenza di una consultazione delle istituzioni interessate". "Ritengo inoltre - aggiunge l'esponente Pd - che la denominazione di 'Provincia dell'Emilia occidentale' sarebbe quella che meglio denota la prospettiva positiva che puo' nascere da questa nuova realta'". "Il lavoro del Cal e' stato equilibrato - ha commentato il responsabile del Cal Nicola Mantello - e ha tenuto conto della discussione e di diversi punti di vista". "Ora - ha aggiunto Mantello - comincia il lavoro su come assegnare le funzioni e gli ambiti ottimali". Una fase due, dunque, che seguira' le indicazioni del Governo al quale si interfaccera' la Regione. Il Cal e' composto da 43 membri, alla votazione erano presenti in 40. Del comitato fanno parte di diritto i 9 sindaci delle citta' capoluogo, i 9 presidenti di Provincia e 3 sindaci delle citta' con piu' di 50 mila abitanti. A loro si aggiungono 12 membri eletti dai piccoli Comuni. Il parere sul riordino e' stato approvato con 34 voti favorevoli, 1 astenuto (il sindaco di Parma Federico Pizzarotti) e 5 dichiarazioni di non voto.




