Roma, 11 set. - (Adnkronos) - "Gli anziani sono un vero patrimonio per il nostro Paese, sia per la memoria storica sia per la saggezza che dispensano ai piu' giovani. E lo dico facendo parte della categoria". Esordisce cosi' il ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri intervenendo al convegno 'Anziani: le vittime sconosciute della violenza', organizzato oggi a Roma. E si dice convinta della necessita' che "le forze dell'Ordine li tutelino a 360 gradi". "Posso comprendere molto bene il problema degli anziani e della loro fragilita'", dice il ministro, apprezzando la presenza di molte donne alla conferenza organizzata dalla Federazione Nazionale pensionati (Fnp) della Cisl e dal Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia (Siulp). Gli episodi di violenza e abuso, secondo il ministro, accadono perche' "si approfitta dell'ingenuita' dell'anziano, solitamente meno 'scafato'". "Bisogna - aggiunge quindi - intensificare gli aiuti da tutti i punti di vista, dalla burocrazia alla sicurezza. E' un nostro problema che merita l'impegno piu' totale".




