Bari, 11 set. (Adnkronos) - "Spero che il decreto venga in qualche maniera modificato e arricchito e mi auguro che il governo preveda stanziamenti piu' congrui e piu' adeguati alla gravita' del problema dell'inquinamento nella citta' di Taranto". Lo ha dichiarato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola in merito alla discussione che si sta svolgendo in queste ore alla Camera, sul decreto legge per il risanamento ambientale e la riqualificazione del territorio della citta' di Taranto interessata da un inquinamento che secondo la Procura jonica e' stato causato inn gran parte dalla presenza dell'azienda siderurgica Ilva, prima Italsider. "Ovviamente l'ostruzionismo della Lega - aggiunge - e' l'ennesima dimostrazione di una miopia culturale, di una piccineria politica che lascia senza fiato. L'idea che siano 'soldi sprecati' quelli impiegati a sanare situazioni dolorose in una parte del paese, e' un'idea sciagurata. Noi vogliamo salvare il sud e vogliamo salvare il nord. E sappiamo molto bene - prosegue Vendola - che il sud non si salva contro il nord o senza il nord. C'e' qualcuno pero' che pensa di salvare il nord contro il sud o abbandonando il sud. Io penso che o si salvano insieme, l'Italia e l'Europa, oppure rischiamo tutti quanti molto".




