Libero logo

Province: il 17 'stati generali' Cal Umbria, ipotesi passaggio a Terni di Foligno e Spoleto

domenica 16 settembre 2012
Province: il 17 'stati generali' Cal Umbria, ipotesi passaggio a Terni di Foligno e Spoleto

1' di lettura

Perugia, 12 set. (Adnkronos) - In Umbria nessuno sembra disposto a rinunciare alla Provincia di Terni. E adesso, entro il 17 settembre, giorno in cui ci sono gli "stati generali" convocati dal Cal arrivera' la proposta del consiglio delle autonomie locali alla Regione, sul possibile riordino. Quella che probabilmente arrivera' dal Cal presieduto dal sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, prevede che le due future province coincidano con le due Asl che rimarranno dopo la riforma regionale. Secondo la proposta Di Girolamo quindi ci sarebbe una Provincia di Perugia che si estende dall'Alto Tevere alla Media Valle del Tevere. La nuova Provincia di Perugia pero' perderebbe i territori di Foligno e Spoleto che secondo questa proposta dovrebbero passare in provincia di Terni. Alla proposta sta lavorando un gruppo che comprende funzionari di Regione, Anci e Upi. E il 17 tutti gli amministratori della regione si riuniranno a Foligno proprio per discutere la proposta. Una volta esposta la proposta, la parola passera' ai Comuni interessati e poi ancora al Consiglio regionale e alla Giunta. Poi poco piu' di un mese e mezzo per confezionare una proposta che possa essere presentata al Governo.