Libero logo

Corruzione: Monti, lotta e' priorita' del governo

domenica 28 ottobre 2012
Corruzione: Monti, lotta e' priorita' del governo

1' di lettura

Roma, 22 ott. (Adnkronos) - La lotta alla corruzione e' una priorita' del governo. A sottolinearlo e' lo stesso Premier nella presentazione al Rapporto 'La corruzione in Italia per una politica di prevenzione'. "Il diffondersi delle pratiche corruttive mina la fiducia dei mercati e delle imprese, scoraggia gli investimenti dall'estero, determina quindi, tra i suoi molteplici effetti, una perdita di competitivita' del Paese. E' per queste ragioni che la lotta alla corruzione e' stata assunta come una priorita' del Governo", scrive Monti nel presentare il rapporto stilato dalla Commissione per lo studio e l'elaborazione di proposte in tema di trasparenza e prevenzione della corruzione nella pubblica amministrazione. "Un contrasto alla corruzione che, come del resto suggerito dagli organismi internazionali impegnati su tale delicato fronte, - continua Monti - passa per una strategia di tipo 'integrato', essendo necessario elaborare ed attuare un'organica politica che miri al tempo stesso alla prevenzione ed alla repressione del fenomeno. Come ben evidenziato nel Rapporto della Commissione istituita dal ministro Patroni Griffi e coordinata dal Cons. Roberto Garofoli, particolare importanza assume la politica di prevenzione, volta ad incidere sulle ragioni ed occasioni della corruzione, con misure di tipo principalmente amministrativo". "Esprimo percio' - conclude Monti - vivo apprezzamento alla Commissione per la puntuale analisi delle dimensioni e dei costi del fenomeno, seguita dalla elaborazione di proposte di carattere tanto generale quanto settoriale, formulate anche tenendo conto del contesto internazionale".