Libero logo

Province: Presidente Umbria, mantenerne due nella Regione

domenica 28 ottobre 2012
Province: Presidente Umbria, mantenerne due nella Regione

1' di lettura

Perugia, 22 ott. - (Adnkronos) - Con le comunicazioni della presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini e' iniziata stamane in Aula la discussione sul Riordino delle Province, un tema sul quale l'Assemblea legislativa dell'Umbria dovra' esprimere una posizione da consegnare a Governo e Parlamento, poiche' tali modificazioni istituzionali sono possibili solo con leggi dello Stato, necessariamente dopo il parere degli enti locali. Nel suo intervento, la presidente dell'Umbria Catiuscia Marini ha espresso la volonta' di "mantenimento di due province, i cui assetti dovranno essere modificati nel rispetto dei requisiti di popolazione (e di estensione territoriale". "Ritengo in questa sede- ha aggiunto la presidente - sia importante sostenere la posizione assunta dal Consiglio delle autonomie locali, essendo espressione diretta dei Comuni di questa regione, sia per le posizioni assunte dagli stessi Consigli comunali". Il 3 ottobre scorso Il Cal aveva votato un documento con cui si proponeva che le due province dell'Umbria coincidessero con i due ambiti territoriali definiti dalla Regione nell'ambito della riforma sanitaria. Una proposta che i 92 consigli comunali della Regione stanno votando in virtu' dell'articolo 133 della Costituzione. (segue)