Padova, 23 ott. - (Adnkronos) - Massimo Bitonci, parlamentare padovano della Lega Nord, capogruppo in Commissione bilancio alla Camera, accoglie con grande favore il risultato delle regionali spagnole: "I partiti indipendentisti baschi hanno raggiunto, insieme, il 60% dei consensi. Questo risultato e' storico non solo per la Spagna, ma per tutta l'Europa, dove, sempre piu' forte, si impongono i venti indipendentisti". "Il 25 novembre per il governo centrale ci sara' da affrontare la grana della Catalogna - insiste Bitonci - Il secessionismo catalano e' molto simile a quello veneto. Si alimenta con la crisi economica e, soprattutto, con le disparita' di trattamento fra la periferia e Madrid. A scandalizzare i catalani c'e' la questione relativa al residuo fiscale: ogni anno 2000 euro per ciascuno cittadino finiscono nelle tasche del governo spagnolo, fuori dalla disponibilita' di Barcellona. La cifra, se paragonata al residuo fiscale Veneto, e' comunque ridicola: ogni nostro concittadino paga a Roma tre volte tanto". (segue)




