Roma, 23 ott. (Adnkronos) - Quando nel 2000 Papa Wojtyla proclamo' santo Tommaso Moro, patrono dei politici, "non mi soffermai sul fatto che era stato fatto santo dei politici e dei governanti. Ero un po' piu' distratto sull'argomento di quanto mi sarei trovato undici mesi fa. Ora, riandando al dettato della santificazione, ho visto che non e' solo patrono dei politici ma anche dei governanti, quindi anche di coloro che avendo l'ardire, in circostanze diverse, di avvicinarsi all'attivita' di governo senza essere politici, sono doppiamente bisognosi del santo patrono Tommaso Moro". Lo ha detto il premier Mario Monti, intervenendo all'inaugurazione della mostra su Tommaso Moro, nella Sala della Regina a Montecitorio. (segue)




