Torino, 23 ott. - (Adnkronos) - "Abbiamo perso l'occasione di esprimere un parere credibile e in linea con il momento". E' il commento di Mercedes Bresso, ex presidente della Regione Piemonte, dopo il parere espresso dal Consiglio regionale in cui ha approvato una nuova mappa delle nuove province piemontesi, accorpando solo Vercelli con Biella e Novara con il Vco. "Bene aveva fatto il Cal (Consiglio delle autonomie locali, ndr) ad approvare una linea piu' drastica, accorpamenti a 4 province. Questa e' stata una pessima scelta che non vede nessuna giustificazione - aggiunge - il futuro delle Province e' stato fortemente ridimensionato, non e' accettabile in un periodo in cui si comprimono tutte le spese della pubblica amministrazione sostenere la mappa approvata oggi dal Consiglio regionale". "Abbiamo offerto l'immagine di un'istituzione non credibile, a differenza degli stessi amministratori del Cal i quali hanno sostenuto una posizione condivisibile. Alla fine - conclude - il Governo ovviamente sosterra' il parere che costa meno alla collettivita' e ignorera' quanto votato in Consiglio regionale".




