Libero logo

Province: dopo uscita da Upi, le lombarde pensano a Unione del Nord

domenica 28 ottobre 2012
Province: dopo uscita da Upi, le lombarde pensano a Unione del Nord

2' di lettura

Roma, 23 ott. (Adnkronos) - Le Province lombarde, che hanno deciso oggi di uscire dall'Unione delle Province d'Italia in polemica sui tagli e la spending review, lanciano la proposta alle province di Veneto, Piemonte, Liguria ed Emilia Romagna, di seguirle e di arrivare alla creazione di un'unione delle Province del Nord. Lo spiega all'Adnkronos Massimo Sertori, presidente della Provincia di Sondrio e dell'Unione province lombarde (Upl) sottolineando che un primo confronto con i colleghi settentrionali potrebbe tenersi gia' nel corso di una riunione, la prossima settimana. "Le Province delle Regioni del Nord hanno problemi molto simili, differenti da quelle del Sud che hanno caratteristiche diverse - prosegue Sertori riferendosi al lavoro dell'Upi - trovare ricette che vanno bene per tutti, con differenze cosi' profonde, e' un'impresa titanica". Per questo le province lombarde "auspicano la creazione di un'unione delle province del Nord e la proporremo". "In Lombardia la Regione ha delegato tantissime funzioni alle Province, mentre in altre Regioni cio' non e' avvenuto", ha continuato Sertori che rispetto ai tagli previsti dalla spending review ha aggiunto: "Le province del Nord, negli anni, hanno contenuto i costi del personale". "L'Upi, che deve difendere tutte le Province, fa fatica a rappresentare tutte le istanze - conclude - Dal direttivo di oggi, a cui hanno preso parte presidenti della Lega Nord ma anche del Pd e del Pdl, e' arrivato un segnale importante e il forte disagio da parte di amministratori eletti direttamente dai cittadini, che si devono confrontare con tagli che penalizzano i virtuosi".