Libero logo

Toscana: Sgherri (Fds), bene riduzione consiglieri ma si deve fare di piu' (2)

domenica 28 ottobre 2012
Toscana: Sgherri (Fds), bene riduzione consiglieri ma si deve fare di piu' (2)

1' di lettura

(Adnkronos) - "E' necessario avviare una stagione moralizzatrice a partire dalla nostra Regione ma sollecitando Governo e Parlamento a fare altrettanto a livello nazionale. Per riacquistare credibilita' dobbiamo lavorare a restringere la forbice delle iniquita' e disuguaglianze. Nel merito - sostiene Sgherri - con quaranta consiglieri sono ancora garantiti rappresentanza territoriale e pluralismo politico, per questo l'invito ai due principali partiti e gruppi a non indulgere a voglie bipartitiche e cioe' volendo far pagare alle forze politiche piu' piccole tutto il peso della riduzione del numero di consiglieri. Dobbiamo pero' allargare il campo d'intervento: va, fra le altre, affrontata tutta la questione - ad oggi non toccata - degli costi dell'apparato burocratico ed in particolare delle sue funzioni apicali, che hanno costi consistenti e spesso lievitati a causa della sciagurata prassi del cumulo degli incarichi". "Bisogna quindi proseguire con un azione di sempre piu' oculatezza 'in casa nostra' e sempre piu' in maniera estensiva, sollecitando governo e parlamento a scelte forti in questa direzione. E' una questione di eticita' ineludibile di fronte ad una societa' sempre piu' in difficolta"', conclude la capogruppo regionale di Fds - Verdi.