Libero logo

Toscana: Lazzeri e Gambetta Vianna, bene riduzione consiglieri

domenica 28 ottobre 2012
Toscana: Lazzeri e Gambetta Vianna, bene riduzione consiglieri

1' di lettura

Firenze, 24 ott. - (Adnkronos) - "L'abbassamento del numero dei consiglieri regionali a 40 unita' rappresenta un buon passo avanti, ma la strada da percorrere per abbattere i costi della politica e' ancora lunga. Se vogliamo risparmiare, dobbiamo cominciare ad accorpare le Asl, riorganizzare le Estav, oltre ad andare a incidere sugli enti intermedi". E' quanto affermano in una nota i consiglieri regionali del gruppo "Piu' Toscana", Antonio Gambetta Vianna (capogruppo) e Gian Luca Lazzeri. "Se da una parte dalla prossima Legislatura ci saranno 15 consiglieri in meno - spiegano -, dall'altra e' mancato il coraggio di togliere l'incompatibilita' tra i ruoli di assessore e consigliere regionale che avrebbe permesso di avere, a conti fatti, 32 consiglieri e 8 assessori, e maggiori sinergie e collaborazioni tra Giunta e Consiglio". Di contro, "adesso il rischio, pero' - asseriscono Gambetta Vianna e Lazzeri -, e' che a farne le spese di questo taglio siano i piccoli partiti, che rischiano di non avere piu' rappresentanza, e, soprattutto, alcune province che rimarranno senza consiglieri eletti". Per i due consiglieri di "Piu' Toscana", "e' necessario andare a tagliare laddove sono gli sprechi. Vanno accorpate le Asl e riorganizzate le Estav, andando a colpire gli stipendi e il numero dei dirigenti, oltre naturalmente a togliere di mezzo molti enti intermedi le cui funzioni possono essere svolte benissimo dagli uffici della Regione o delle Province".