Libero logo

Toscana: i comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli verso la fusione

domenica 28 ottobre 2012
Toscana: i comuni di Fabbriche di Vallico e Vergemoli verso la fusione

2' di lettura

Firenze, 24 ott. - (Adnkronos) - Le amministrazioni comunali di Fabbriche di Vallico e Vergemoli (Lucca) hanno dato avvio ad un percorso di fusione dei due Comuni, "un momento storico importante e prima esperienza in Toscana per quanto riguarda i piccoli centri montani". E' quanto e' emerso venerdi' nel corso del Consiglio comunale di Fabbriche presieduto dal sindaco Oreste Giurlani, in cui e' stato approvato all'unanimita' un documento che da' il via a tale percorso. Ora i due Comuni chiedono al presidente della Giunta regionale toscana l'elaborazione e la presentazione di una proposta di legge regionale di fusione dei due comuni da realizzarsi in tempi brevi per consentire lo svolgimento del referendum in contemporanea con le elezioni politiche del prossimo anno. "Un momento storico importante - commenta il sindaco di Fabbriche di Vallico Oreste Giurlani - che da' una nuova prospettiva ai due Comuni, nuove opportunita' di sviluppo. Si tratta di due Comuni totalmente montani che insieme raggiungono circa 1000 abitanti con un estensione di circa 70 km e una altitudine che va da 600 slm fino a 1900 circa . Ringrazio tutti i consiglieri che all'unanimita' hanno approvato il documento di fusione e credo che per il futuro sia di Fabbriche che di Vergemoli questo passaggio possa davvero rappresentare una svolta per una ottimizzazione dei servizi offerti ai cittadini. C'e' grande entusiasmo da parte di tutti - aggiunge Giurlani - anche delle persone piu' anziane, nella convinzione che tale fusione sara' in grado di apportare benefici non solo in ottica di razionalizzazione della pubblica amministrazione ma anche di offerta di servizi piu' efficienti per le due comunita' vicine e quindi migliorare la qualita' della vita dei cittadini dei territori montani".