Libero logo

Lombardia: Negro (Uil), la nuova giunta porti avanti i programmi condivisi

domenica 28 ottobre 2012
Lombardia: Negro (Uil), la nuova giunta porti avanti i programmi condivisi

1' di lettura

Milano, 25 ott. - (Adnkronos) - "Con la precedente giunta avevamo collaborato molto proficuamente sul terreno delle politiche del lavoro. Ci aspettiamo che la nuova giunta porti a compimento i provvedimenti che erano gia' stati oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali e che erano in buona parte ormai condivisi". Lo auspica Claudio Negro, segretario generale aggiunto Uil di Milano e Lombardia. "In particolare - sottolinea Negro - il 'patto intergenerazionale' che consenta ai lavoratori in prossimita' di pensione di ritirarsi anticipatamente, magari restando al lavoro part time, a fronte dell'assunzione di un giovane e della copertura dei contributi previdenziali fino alla maturazione della pensione. Ma anche - continua - dell'istituzione di una 'dote disoccupati' che incentivi l'assunzione di lavoratori appartenenti alle fasce deboli (disoccupati di lunga durata, lavoratori over 50, giovani in cerca di prima occupazione)". Il sindacalista ricorda anche "le regole attuative dell'art. 7 della Legge 'Cresci Lombardia', che consente alla Regione di sostenere economicamente istituti derivati dalla contrattazione integrativa: in particolare programmi di outplacement in situazioni di crisi aziendale".