Bologna, 26 ott. - (Adnkronos) - L'ex premier e fondatore del Pd Romano Prodi partecipera' alle primarie del centrosinistra, andando a votare. "Mi sono annotato il giorno delle primarie, dovrei riuscire ad arrivare verso sera", ha spiegato ai cronisti a margine del congresso Andaf in corso a Bologna, precisando pero' che non e' intenzionato ad anticipare quale sara' la sua preferenza tra i candidati in gara. "Io sono fuori e ho sempre detto che stare in mezzo all'uscio e' scomodissimo -ha aggiunto Prodi- cio' non vuol dire non osservare con attenzione e partecipazione il proprio Paese, ma non prendo parte alla battaglia attiva". L'ex premier ha auspicato pero' una larga partecipazione all'appuntamento promosso dalla coalizione del centrosinistra. "Le primarie sono un fatto importante, quando i partiti erano strutturati e avevano un processo di formazione interna non c'era bisogno di farle", ha ricordato Prodi precisando che "le primarie sono una cosa americana perche li' i partiti sono macchine elettorali, e sono diventati cosi' anche da noi: non ci sono piu' le scuole di partito, le carriere serie e misurate". Dove non ci sono i partiti strutturati, ha ribadito l'ex premier "le primarie sono uno strumento strano e improvvisato, ma il piu' democratico per scegliere la classe dirigente". (segue)




