Libero logo

Province: vicepresidente Napoli, rivisto assetto organizzativo, tagli per 163mila euro

domenica 28 ottobre 2012
Province: vicepresidente Napoli, rivisto assetto organizzativo, tagli per 163mila euro

1' di lettura

Napoli, 26 ott. - (Adnkronos) - "Abbiamo rivisto l'assetto organizzativo dell'Ente che avevamo ridefinito nel novembre dell'anno scorso alla luce dei molteplici cambiamenti sopraggiunti sia per la spending review che per la trasformazione della Provincia in Citta' metropolitana". Cosi' il vicepresidente della Provincia di Napoli Antonio Pentangelo spiega le misure adottate due giorni fa dalla giunta di Palazzo Matteotti in merito al riassetto organizzativo dell'Amministrazione provinciale. Nello specifico sono stati approvati due atti: il primo e' di contenimento alla spesa e prevede la decurtazione dal fondo delle retribuzioni dirigenziali di 163mila euro; il secondo stabilisce la riorganizzazione e la ridefinizione dei livelli retributivi della dirigenza, in base alle nuove funzioni previste per la Citta' metropolitana ed al rafforzamento dei controlli interni. Le misure adottate comportano la riduzione delle postazioni dirigenziali da 50 a 47, con un'articolazione delle relative tipologie da 5 a 3. "La riduzione e la semplificazione delle strutture organizzative - ha detto ancora Pentangelo - e' opportuna ma e' anche un atto dovuto in questa fase di transizione verso la Citta' metropolitana. In tale ottica deve essere anche letta per esempio l'eliminazione dell'area di gabinetto del presidente. Ora vi sara' una sola struttura che si occupera' sia della presidenza che della giunta, con ricadute sia sotto il profilo dei costi della politica sia per la trasformazione istituzionale in atto".