Roma, 26 ott. (Adnkronos) - "In queste ore la solidarieta' piu' calorosa di tutti noi deve andare alle popolazioni della Calabria e della Basilicata colpite stanotte dal sisma. Sono certo che tutto quanto e' necessario per mettere in sicurezza persone e cose venga fatto in queste ore dalle Istituzioni". Lo afferma il leader di Sel Nichi Vendola. "Ma nello stesso momento - prosegue Vendola - la politica non puo' far finta di nulla rispetto a quello che accade fra chi monitora il rischio sismico nel nostro Paese. Non possiamo far finta di dimenticarci che il 40% del personale dell'Ingv, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, attualmente e' precario. Non solo, il rischio concreto e' che fra 2 mesi alcune centinaia di queste persone altamente qualificate, il cui contributo e' essenziale, si ritrovino in mezzo ad una strada grazie alla miope spending review di dirigenti ex collaboratori della Gelmini. E con il servizio di sorveglianza dei terremoti e dei vulcani non piu' garantito. Ma un Paese serio - conclude Vendola - puo' permettersi di fare a meno di loro?".




