Libero logo

Enti locali: Fassino, citta' metropolitana necessaria per dare servizi di qualita'

domenica 28 ottobre 2012
Enti locali: Fassino, citta' metropolitana necessaria per dare servizi di qualita'

1' di lettura

Torino, 26 ott. - (Adnkronos) - "Con l'istituzione della Citta' Metropolitana si avvia il percorso costituente di una riforma istituzionale attesa da anni. La necessita' di questa nuova istituzione e' d'altronde resa evidente dal fatto che sul territorio i problemi sono sempre piu' comuni, e quindi richiedono soluzioni comuni". Cosi' il sindaco di Torino, Piero Fassino intervenendo all'insediamento della Conferenza Metropolitana alla presenza del presidente della Provincia di Torino, Antonio Saitta, e dei 314 sindaci del territorio provinciale. "Trasporti, gestione dei rifiuti, pianificazione urbanistica, sicurezza del territorio - ha aggiunto - nessuno di questi temi puo' essere gestito in modo adeguato solo su scala comunale, e pensarli e svilupparli in una dimensione  metropolitana e' necessario per poter dare ai cittadini servizi efficienti e di qualita'".  "Torino e' consapevole della responsabilita' che le deriva dall'essere il fulcro sul quale si realizza la citta' metropolitana, e proprio per questa ragione intende lavorare insieme a tutti i comuni su un piano di pari dignita', quali che siano le dimensioni di ognuno", ha concluso Fassino.