Torino, 28 ott. (Adnkronos) - "In questo anno di governo Monti la collaborazione tra il Csm e il ministero della Giustizia e' stata molto intensa, leale e proficua". Lo ha detto il vice presidente del Csm, Michele Vietti, durante il suo intervento al convegno "Giustizia e Impresa' organizzato dalla Cna a Torino. "Venivamo da una stagione di forti tensioni e contrapposizioni - ha ricordato Vietti - in cui il tema all'ordine del giorno era il conflitto tra la politica e la giustizia e la continua azione di regolamento di confini con le accuse reciproche di invasione di campo. Debbo dire che questo clima si e' rasserenato nell'ultimo anno". E "abbiamo forse cominciato a capire - ha aggiunto - che si puo' parlare di giustizia non solo e non tanto in termini di contrapposizione tra i poteri. Certo - ha precisato il vice presidente del Csm - quello giudiziario e' anche un potere, ma forse noi oggi abbiamo bisogno di parlare di giustizia non solo in termini di potere quanto in quelli di servizio. Perche' quello giudiziario e' un servizio al cittadino". Allora, secondo Vietti, "forse anziche' esercitarci nel braccio di ferro con gli altri poteri, pensiamo a come rendere questo servizio piu' efficiente, rapido ed efficace. Il confronto con il governo e il parlamento in questo ultimo anno e' andato fortunatamente in questa direzione e - ha concluso - qualche passo avanti e' stato fatto".




