Libero logo

Giustizia: Vietti, unificazione giurisdizioni sarebbe semplificazione per sistema e cittadini

domenica 28 ottobre 2012
Giustizia: Vietti, unificazione giurisdizioni sarebbe semplificazione per sistema e cittadini

1' di lettura

Torino, 28 ott. - (Adnkronos) - "Penso che un paese moderno ed efficace dovrebbe innanzitutto unificare le giurisdizioni e riportare tutte le giustizie sotto un'unica organizzazione". E' quanto ha sostenuto Michele Vietti, vice presidente del Consiglio superiore della magistratura, partecipando alla tavola rotonda nell'ambito del convegno "Giustizia e Impresa", organizzato dalla Cna a Torino. Vietti ha spiegato che "in questo paese, in cui siamo specialisti a complicarci la vita, la giustizia amministrativa e' totalmente indipendente rispetto alla giustizia ordinaria, quindi i giudici amministrativi hanno un proprio sistema organizzativo, non dipendono dal Csm, a differenza di quelli ordinari, e hanno un proprio consiglio di riferimento che pero' non e' di rilevanza costituzionale come il Csm. Dunque rappresentano una delle magistrature speciali insieme a quella contabile e a quella militare". Secondo il vice presidente del Csm l'unificazione delle diverse giurisdizioni che "e' un progetto molto ambizioso e complesso che incontra grandi resistenze", "farebbe bene anche alle altre amministrazioni giudiziarie". Ma non solo "anche dal punto di vista del servizio al cittadino un'unificazione delle giurisdizioni sarebbe un bene - ha evidenziato Vietti - un elemento di semplificazione".