Libero logo

Province: Cota, ok citta' metropolitana ma su riordino non ci sto

domenica 28 ottobre 2012
Province: Cota, ok citta' metropolitana ma su riordino non ci sto

1' di lettura

Torino, 28 ott. (Adnkronos) - Sull'attuazione della Citta' metropolitana "io sono disponibile se c'e' una posizione seria in questo senso. Non sono disponibile a collaborare nell'attuazione di norme che non condivido, come quella sul riordino delle Province". Cosi' il governatore del Piemonte, Roberto Cota, parlando con i cronisti a margine di un convengo della Cna a Torino, dopo che la scorsa settimana i sindaci del torinese hanno chiesto alla Regione di modificare la normativa vigente sulla Citta' metropolitana. Cota ha poi precisato che "Non ero e non sono disponibile ad attuare il decreto sul riordino delle province e a collaborare all'attuazione di una normativa che ne sancisce la morte". Secondo il governatore del Piemonte "tutte le norme che sono state portate avanti da questo governo sono andate nella direzione di distruggere completamente gli enti locali e l'autonomia locale". Sull'elezione diretta chiesta dagli amministratori al Governo per il vertice del nuovo soggetto istituzionale "Immaginiamoci se non sono d'accordo sul fatto di introdurre meccanismi di elezione diretta" ha detto Cota sottolineato che "bisogna che ci sia un fronte comune compatto, non che poi si va a mettere li' la testa per farsela tagliare".