Libero logo

Lombardia: Albertini, si puo' vincere senza Lega e con sostegno Pdl

domenica 18 novembre 2012
Lombardia: Albertini, si puo' vincere senza Lega e con sostegno Pdl

1' di lettura

Roma, 14 nov. (Adnkronos) - Gabriele Albertini, candidato alla guida dell regione Lombardia, confida nel sostegno del Pdl per la sua lista civica e crede nella possibilita' di vittoria senza l'aiuto della Lega. "Mi sembrerebbe singolare -spiega in una intervista a 'Il Giornale'- che il Pdl non utilizzasse una sua risorsa, ma l'uomo scelto da un altro partito. E poi Berlusconi ha detto che la guida della Regione Lombardia non puo' essere affidata ad un leghista". Albertini nega di aver preso le distanze dal Pdl: "sono stato un indipendente, ma nessuno puo' dire che sia stato sleale con il Pdl". Perche' si candida da solo? "Berlusconi, davanti a noi parlamentari ha detto che degli elettori del Pdl il 36 per cento ci votava ancora, il 54 per cento si asteneva e il 10 per cento andava con Grillo", risponde l'ex sindaco di Milano, secondo il quale "gli stessi sono disposti a rivotare Pdl con candidature credibili e linea politica coerente. Noi vogliamo essere una risposta alla non politica". Albertini spiega di non poter partecipare alle primarie "perche' la mia lista non nasce dai partiti, ma dai movimenti, dalla societa' civile: l'80 per cento dei candidati verranno da 'Italia Futura' di Montezemolo e 'Fermare il declino' di Oscar Giannino, il 20 per cento da bravi amministratori locali, magari non del centrodestra. Io accetto l'appoggio di tutti", conclude Albertini, che ci tiene a sottolineare come i requisiti per entrare nella lista siano "la capacita' e l'onesta'".