Libero logo

Scuola: Renzi, se vinciamo ridaremo valore sociale agli insegnanti

domenica 18 novembre 2012
Scuola: Renzi, se vinciamo ridaremo valore sociale agli insegnanti

1' di lettura

Rignano sull'Arno (Firenze), 18 nov. (Adnkronos) - Se Matteo Renzi vincera' le elezioni, promette di ridare "valore sociale agli insegnanti". Lo ha assicurato lo stesso candidato alle primarie del centrosinistra, durante un comizio a Rignano sull'Arno (Firenze). Renzi ha ricordato la sua maestra alle elementari, la maestra Leda, da tutti conosciuta qui a Rignano. "Il maestro aveva una grande funzione sociale -ha sottolineato Renzi- Anche se non guadagnava molto neanche all'epoca, quando lo vedevi in piazza, in paese, era molto rispettato; era sempre il maestro. Una funzione importantissima, perche' gli metti in mano l'educazione dei figli". Il rottamatore ha fatto quindi un parallelismo tra i maestri della sua infanzia e i docenti di oggi: "ora gli insegnanti sono considerati degli sfigati -ha affermato il sindaco di Firenze- gente che fa questo lavoro perche' non e' riuscita a trovarne altri. Se vinciamo noi, restituiremo valore e dignita' sociale agli insegnanti, come un tempo ce l'avevano i maestri nei paesi. Gli insegnanti non sono e non possono essere l'ultima ruota del carro".