Libero logo

Pdl: Sicilia, Castiglione incontra capogruppo Ars, partito unito

domenica 17 giugno 2012
Pdl: Sicilia, Castiglione incontra capogruppo Ars, partito unito

2' di lettura

Palermo, 13 giu. - (Adnkronos) - Si diradano le nubi in casa Pdl in Sicilia. All'indomani dell'aut aut del co-coordinatore regionale del partito in Sicilia, Giuseppe Castiglione, al capogruppo dei pidiellini all'Ars Innocenzo Leontini, e ai colleghi Nino Beninati, Edoardo Leanza e Fabio Mancuso, 'invitati' a chiarire la loro posizione dopo la scelta di avviare insieme a Rudy Maira, capogruppo del Pid-Cantiere Popolare all'Ars, un percorso per riunire i moderati sotto una stessa casa. "Leontini e gli altri chiariscano al piu' presto - aveva detto ieri il leader siciliano del partito di Alfano - se si tratta di un nuovo gruppo e se sono fuori dal partito". Oggi l'incontro chiarificatore. "Un approfondito e proficuo confronto" spiegano i diretti interessati, utile a "ristabilire il significato positivo delle azioni condotte dal capogruppo e dagli altri deputati". In un documento conclusivo stilato al termine del vertice viene spiegato che le inziative del capogruppo all'Ars e degli altri deputati "sono ispirate da un'inequivocabile finalita' positiva: allargare la coalizione, recuperare interlocuzioni perdute, lavorare nel partito, senza scissionismi o rotture, a un progetto di ricostruzione di un fronte piu' aperto, anche superando, se necessario, in modo concorde con il coordinamento regionale, il limite delle sigle per la costituzione di nuove liste". Nel Pdl siciliano, si legge nel documento, "non e' in discussione l'unita'. Sappiamo che il popolo siciliano vuole progetti unitari. Sono in discussione i contenuti e i modi. Non ci sono state infrazioni ne' a linee politiche ne' a precedenti decisioni. Le ultime amministrative, con le loro estemporanee soluzioni, impongono un'azione piu' intensa, un respiro piu' ampio". (segue)