Parma, 14 giu. - (Adnkronos) - Un'assemblea con una maggioranza composta da 20 consiglieri, tutti del Movimento 5 Stelle, e un'opposizione di 12 consiglieri di Pdl, Pd, Udc, Pdci e Liste Civiche. E' questo il quadro che si e' composto davanti al sindaco di Parma Federico Pizzarotti, sedutosi oggi per la prima volta nello scranno piu' alto del consiglio comunale, per il debutto in aula dopo la vittoria 'grillina' alle elezioni amministrative. "E' stata una bella emozione, abbiamo fatto il pienone" commenta Pizzarotti con l'Adnkronos, descrivendo la scena che sancisce di fatto l'autonomia della sua maggioranza in consiglio. "E' stato un primo passo per il nostro lavoro futuro" ha aggiunto il sindaco che ha anche presentato al consiglio la sua giunta, non ancora al completo pero'. Oltre all'assessore Gino Capelli con delega al bilancio ed alle Societa' partecipate, Gabriele Folli assessore all'Ambiente ed alla Mobilita' e Cristiano Casa con delega alle Attivita' Produttive, Turismo e Commercio, Pizzarotti ha nominato ieri la vicesindaco Nicoletta Paci, che ha anche la delega alla Scuola, Servizi educativi e Rapporti con l'universita', e l'assessore allo Sport Giovanni Marani. Paci e' l'unica donna in squadra, per ora, e anche l'unica iscritta al Movimento 5 Stelle. "Si tratta di una squadra di persone che hanno competenze basate non solo sul titolo di studio, ma hanno esperienza sul campo, nelle associazioni e sono vicine ai valori del Movimento" ha rimarcato Pizzarotti, spiegando che "tra lunedi' e martedi' ci sara' la comunicazione delle altre 3 nomine". Mancano ancora, infatti, "l'assessore alle Politiche sociali, all'Urbanistica e alla Cultura", ha ricordato Pizzarotti sottolineando che "i tempi sono quelli necessari". (segue)




