Libero logo

Terremoto: Errani, da Monti c'e' massima attenzione per la situazione

domenica 17 giugno 2012
Terremoto: Errani, da Monti c'e' massima attenzione per la situazione

1' di lettura

Bologna, 16 giu. (Adnkronos) - Da parte del presidente del Consiglio Mario Monti "c'e' la massima attenzione, ha voluto sapere l'evoluzione della situazione e abbiamo preso una serie di impegni in relazione agli atti per l'applicazione del decreto". E' quanto riferisce il presidente della Regione Emilia Romagna e commissario straordinario per la ricostruzione post sisma, Vasco Errani, al termine dell'incontro con il premier tenutosi oggi a Bologna per fare il punto sulle fasi di applicazione del decreto legge per la ricostruzione. "Nel corso della prossima settimana verificheremo gli atti che e' possibile realizzare, non ci sono punti di difficolta', ci sono atti da fare", prosegue Errani precisando che "il primo e' il decreto sul riparto, tra le diverse regioni, in relazione all'utilizzo delle risorse per il 2012". Errani rimarca che su questo "stiamo lavorando con gli altri presidenti di Regione" e cioe' con i governatori di Veneto e Lombardia. Quanto alle richieste di deroga ai vincoli sul patto di stabilita' avanzate dai territori colpiti, Errani spiega che "nel decreto sul patto di stabilita', per il 2012, c'e' un'ulteriore copertura di 40 mln per noi, poi -conclude Errani- c'e' il lavoro di conversione del decreto che spetta al Parlamento".