Cerca
Logo
Cerca
+

Giuseppe Conte, il sondaggio Demos fa venire giù il premier. "Gradimento, 8 punti persi in 2 mesi". L'effetto Fase 2 su Palazzo Chigi

  • a
  • a
  • a

Il gradimento di Giuseppe Conte al 70%? Ci credono solo Lilli Gruber e Nando Pagnoncelli. Secondo un sondaggio condotto da Demos per l'Atlante Politico di Repubblica, il consenso verso il governo nell'ultimo mese subisce un calo significativo, crollando di 8 punti. Certo, resta alto il valore assoluto, 63%, ma la sensazione è che passata l'emergenza sanitaria del coronavirus ora i nodi vengano al pettine, con le ombre della Fase 2, il caos della riapertura graduale e soprattutto la certezza di una crisi economica fortissima.

 

 

 

Per incontrare indici di fiducia verso il governo altrettanto elevati, ricolda Repubblica, se saltiamo il dato del mese scorso, bisogna risalire al settembre 2018, all'inizio del primo governo Conte, imperniato sull'alleanza fra Lega e M5s. O, prima ancora, al 2014, quand'era premier Renzi. Oggi come allora, però, il gradimento minaccia di essere molto aleatorio e rapido a dissolversi nell'aria.

Dai blog