Cerca
Logo
Cerca
+

Andrea Orlando: "Se lo Stato finanzia le aziende abbia un posto in Cda". Matteo Renzi replica: "Italia sovietica? No grazie"

  • a
  • a
  • a

Ricetta "sovietica", quella proposta da Andrea Orlando, vicesegretario del Pd. In un'intervsita a La Stampa, infatti, spiega che "se lo Stato finanzia le aziende deve avere un posto nei Cda". Il riferimento è agli aiuti anti-crisi per il post-coronavirus. Insomma, statalizzare a più non posso. E Orlando aggiunge: "Non c'è nulla di ideologico, ma se prendi i finanziamenti ci deve essere la garanzia che non delocalizzi o tagli la manodopera". E per averla, dunque, rivendica poltrone. 

Parole alle quali risponde in modo durissimo, su Twitter, Matteo Renzi. "In tempi di crisi in tutto il mondo gli Stati danno soldi alle imprese per ripartire: prestiti o contributi a fondo perduto. Solo in Italia qualcuno chiede che lo Stato in cambio abbia posti in Consiglio d'Amministrazione - rimarca -. Noi siamo contrari. Sovietizzare l'Italia? No grazie", conclude il leader di Italia Viva. Attacco totale ad Orlando, dunque, senza neppure nominarlo. E nel governo si apre a tempo record un altro fronte.

Dai blog