Coronavirus, Lombardia, Molise e Umbria le 3 regioni a rischio lockdown. Fase 2, la Tesei: "Qualcosa non va"

domenica 17 maggio 2020
Coronavirus, Lombardia, Molise e Umbria le 3 regioni a rischio lockdown. Fase 2, la Tesei: "Qualcosa non va"
1' di lettura

La presidente dell'Umbria, Donatella Tesei, contesta i dati che mettono la sua Regione, assieme a Lombardia e Molise, tra quelle più a rischio con la ripresa delle attvità economiche. "Ma è assurdo, è fantascienza, io non capisco, io non sono una scienziata, non m'intendo di algoritmi, ma qui c'è qualcosa che non va. Guardiamo i numeri reali", dice la Tesei al Corriere della sera.

Coronavirus, primi segnali di rischio dopo la Fase 2: sale il valore R(t), "a metà giugno vedremo"

Sul coronavirus non possiamo ancora cantar vittoria. Secondo gli esperti nei dati giunti dalla Protezione civile si legg...

"Chi ha svolto il monitoraggio - accusa la governatrice di centrodestra - ha messo a confronto i dati della prima settimana della Fase 2, iniziata il 4 maggio, con quella precedente. Va bene. Ma a mio giudizio sono dati ballerini, inaffidabili, perché se è vero che prima nella nostra regione avevamo una zona rossa, il focolaio di Giove, nel frattempo però il cluster si è risolto, l'emergenza è passata. La realtà vera è che in Umbria siamo ormai nella fase della coda dei contagi, con numeri estremamente bassi". Adesso, anticipa la presidente umbra, "mi confronterò con il ministero, con i tecnici, ma sono dell'idea che un sistema di monitoraggio dovrebbe tener conto di numeri diversi: malati assoluti, focolai attivi, posti letto in terapia intensiva".

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica