Lombardia, ipotesi lockdown totale? Attilio Fontana smentisce il Messaggero: "Fake news"

martedì 27 ottobre 2020
Lombardia, ipotesi lockdown totale? Attilio Fontana smentisce il Messaggero: "Fake news"

2' di lettura

L'ombra del lockdown totale sulla Lombardia. A darne conto è il Messaggero, che riferisce del piano del governatore Attilio Fontana, che avrebbe preso piede vicino dopo le cifre della vigilia: 3.570 contagi in regione, di cui 2.023 nella sola provincia di Milano. Insomma, le misure adottate fino ad ora per contenere il coronavirus potrebbero non bastare, la pressione sugli ospedali è altissima. Ma l'ipotesi di un lockdown totale è stata subito smentita da regione Lombardia, che ha parlato di fake-news. "Il documento è da giorni in fase di approfondimento. Il presidente Fontana si sta confrontando con le organizzazioni di categoria, a cominciare da Assolombarda che riunisce le imprese, per stabilire quale parte produttiva possa continuare a lavorare. L’intenzione sarebbe quella di chiudere le attività non ritenute essenziali. Per il resto, tutti a casa", si leggeva su Il Messaggero. Ricostruzione, come detto, smentita dal Pirellone.

Debora Serracchiani a Quarta repubblica: "Prendiamo il Mes". Rivolta e minacce in diretta: "Vai a dirlo in piazza"

Mentre Debora Serracchiani parla in studio da Nicola Porro a Quarta repubblica, a casa tra i telespettatori scatta la ri...

Secondo il quotidiano capitolino, a spingere in tal senso il rapporto tra contagi e tamponi effettuati, che ha raggiunto il 16,7 per cento; i ricoveri in terapia intensiva sono saliti a 242 unità e i ricoverati con sintomi sono in totale 2.459. Cifre da emergenza vera, in particolare a Milano, dove la progressione del focolaio urbano pare inarrestabile. Certo, quanto accaduto già nella serata di lunedì 26 ottobre fa riflettere su quali potrebbero essere le conseguenze di un lockdown totale: dopo i violenti scontri in strada (a Milano così come in molte altre città d'Italia), si capisce come un provvedimento simile potrebbe avere drammatiche conseguenze. Già nella serata di ieri, i manifestanti avevano tentato l'assalto alla sede della regione. 

Giorgio Palù a Quarta repubblica: "Più alto il rischio di morire di fame che di Covid". Il dato sulla letalità

"Mi pare ci sia più il rischio di morire di fame che di Covid 19". Il virologo Giorgio Palù, osp...