
Franco Roberti, europarlamentare Pd: "Conte un disastro. Dpcm in ritardo di 15 giorni, ci costerà migliaia di morti come a marzo"

Il premier Giuseppe Conte "si sta rivelando un disastro". Firmato Franco Roberti, magistrato, ex procuratore nazionale antimafia ma soprattutto europarlamentare in carica del Pd con cui è stato eletto a Strasburgo da capolista nel Sud con la bellezza di 145.193 voti di preferenza. Insomma, non esattamente uno dei peones o un signori nessuno. Per questo, il suo sfogo su Facebook è destinato a dare un altro scossone alla già traballante maggioranza giallorossa. "Le misure che doveva prendere oggi sono slittate forse a domani (in realtà il Dpcm dovrebbe venire firmato martedì sera, in una cosa contro il tempo, ndr), e sono già in ritardo di 15 giorni. L'errore drammatico, sulla pelle degli italiani, consiste nel credere che le misure più severe si debbano applicare solo quando il sistema sanitario è - come ormai è - prossimo al collasso, anziché molto prima, per prevenire il collasso".
Secondo Roberti, questo è "lo stesso errore che provocò a marzo la non chiusura della Lombardia con migliaia di morti che si sarebbero evitati chiudendo (c'è una indagine della procura di Bergamo e ne vedremo presto i risultati)". Insomma, chiosa l'europarlamentare del Pd, "l'epidemia è fuori controllo eppure il governo continua a rinviare provvedimenti di chiusura già gravemente tardivi". Chissà come l'avrà presa Nicola Zingaretti, che per inciso sarebbe il capopartito di Roberti.
Dai blog

"Balla coi lupi", un capolavoro senza tempo di Kevin Costner
