Libero logo

Silvio Berlusconi, la telefonata a Matteo Renzi: "Dovevi votare la sfiducia", "Avrei perso qualcuno dei miei"

giovedì 21 gennaio 2021
Silvio Berlusconi, la telefonata a Matteo Renzi: "Dovevi votare la sfiducia", "Avrei perso qualcuno dei miei"

1' di lettura

Continuano i contatti telefonici tra Matteo Renzi e il centrodestra. “In fondo battaglie comuni contro un governo fragile e messo insieme con i pezzetti di altri gruppi l’opposizione e la semi-opposizione renziana le possono fare”, ha scritto Augusto Minzolini nel suo ultimo editoriale per il Giornale, dando conto del contenuto di una chiamata tra il leader di Italia Viva e Silvio Berlusconi. Quest’ultimo avrebbe fatto un appunto: “Non dovevi astenersi, ma votare contro il governo”. L’ex premier gli ha risposto spiegandogli che non poteva fare altrimenti: “Rischiavo di perdere qualcuno dei miei”. Così invece ha tenuto compatto il gruppo di Italia Viva e ora detiene proprio quei 16 voti che fanno la differenza tra la tenuta e la caduta del governo.

Sondaggio Swg per Enrico Mentana, arriva il partito di Giuseppe Conte? Giorgia Meloni ed FdI davanti al Pd

Un ipotetico partito di Giuseppe Conte metterebbe i bastoni tra le ruote a Giorgia Meloni. Secondo il sondaggio di Swg r...

Insomma, Giuseppe Conte è ostaggio dei renziani, che potrebbero già servirgli un duro colpo la prossima settimana al Senato quando ci saranno le comunicazioni di Alfonso Bonafede, il ministro “manettaro” che mette d’accordo tutti: renziani, opposizioni e responsabili, tutti contro il grillino che ha l’aggravante di essere un “pupillo” del premier. Inoltre Renzi ha sentito anche Salvini in questi giorni, con il leader leghista che sostanzialmente gli ha chiesto la stessa cosa del Cav, ovvero perché si è astenuto invece di votare contro: il fatto però che sia aperto un canale di comunicazione la dice lunga su quanto è pericolante la posizione di Conte.