
Danilo Toninelli prende le distanze da Luigi Di Maio: "Scuse a Uggetti? No, resta un problema di moralità"

Il peggiore? Resta sempre Danilo Toninelli. E in questo caso non si parla dell'ultima delle sue rovinose e improbabili gaffe. In questo caso si parla della vicenda di Simone Uggetti, ex sindaco Pd di Lodi prima condannato e poi assolto in appello dall’accusa di turbativa d’asta perché “il fatto non sussiste”.
Come è noto, addirittura Luigi Di Maio ha preso carta e penna per vergare un'intervento su Il Foglio in cui si è scusato con Uggetti per aver alimentato, insieme al M5s, "la gogna mediatica" per motivi elettorali, con modalità che l'attuale ministro degli Esteri ha definito "grottesche e disdicevoli". Lettera, quella di Di Maio, che nella galassia grillina ha destato scandalo e malumori: ma come, il re dei forcaioli è diventato garantista? Ma come, noi grillini passiamo dall'agitare le manette a chiedere addirittura scusa?
Video su questo argomento
"Sinistra retrograda, usa i magistrati perché perde le elezioni". Gregoretti, come gode Salvini: fucilata a Pd e M5s
Bene, si diceva di Toninelli: tutto il contrario, rispetto a Di Maio. Il fu ministro e mister pettorali, infatti, ci ha tenuto a chiarire che la sua posizione è diametralmente opposta: "Non c'è da chiedere scusa, prima voglio vedere le carte perché è un problema di moralità, bisogna prima guardare le motivazioni della sentenza", ha tuonato il grillino ortodosso di fatto prendendo le distanze da Di Maio. E Toninelli non ha aggiunto niente altro, punto e stop, la verità è la sua e della sua forca.
"Il fatto non sussiste". Gregoretti, niente processo per Salvini: la pagliacciata di Conte e Toninelli è finita
Ma d'altronde la parola di Toninelli, eufemismo, lascia il tempo che trova. Vi ricordate quando diceva: "Non ci vengano a chiedere i voti per Mario Draghi"? Bene, si è vista come è andata a finire. Oppure, ricordate il suo balletto su Gregoretti e Open Arms, dove ha detto tutto e il contrario di tutto per dar contro a Matteo Salvini? E ancora, stiamo parlando di uno che era convinto che il tunnel del Brennero fosse utilizzato "principalmente ancora per il trasporto su gomma". Ma il tunnel non esisteva...
"È diventato grillino". Draghi rinuncia allo stipendio? Come gongola Toninelli: "Noi del Movimento..."
Dai blog

Francia 2023, un anno di novità green
