Cerca
Logo
Cerca
+

Enrico Mentana incorona Giorgia Meloni: "Leader del primo partito", il sondaggio che cambia la storia di Fdi

  • a
  • a
  • a

Il sorpasso era nell’aria ed è avvenuto. Durante lo speciale del Tg di La7 dedicato alla conferenza stampa di Giuseppe Conte, che ha lanciato un ultimatum a Beppe Grillo, Enrico Mentana ha anticipato il sondaggio del lunedì realizzato da Swg. Rispetto alla scorsa settimana, nelle intenzioni di voto è stato registrato un cambiamento importante, che si potrebbe definire storico per Fratelli d’Italia

Il partito di Giorgia Meloni ha infatti scavalcato la Lega di Matteo Salvini ed è diventato il primo per consenso in Italia: a Fdi viene attribuito il 20,7 per cento (+0,2 rispetto a sette giorni fa), mentre al Carroccio il 20,3 per cento (-0,3). Anche l’altro partito di centrodestra, Forza Italia, ha leggermente aumentato i consensi, salendo al 7 per cento (+0,2). Ovviamente va considerato che su questi sondaggi c’è un margine di errore abbastanza ampio, ma ciò non toglie che per questa settimana sia la Meloni davanti a tutti. 

Più staccate le forze di centrosinistra: il Pd di Enrico Letta è rilevato al 18,8 per cento, mentre il M5s nonostante il caos e le spaccature che lo caratterizzano è al 16,6 per cento, in crescita di 0,6 punti. Tra gli altri partiti spicca Azione di Carlo Calenda, che è dato al 3,9 per cento (+0,1). 

Dai blog