Sondaggio di Mentana, Meloni inarrestabile: nuovo balzo per FdI. Ma il M5s...Occhio a questi numeri

lunedì 20 giugno 2022
Sondaggio di Mentana, Meloni inarrestabile: nuovo balzo per FdI. Ma il M5s...Occhio a questi numeri
1' di lettura

Nuova crescita per Giorgia Meloni. Fratelli d'Italia, nonostante le polemiche che hanno travolto la sua leader, registra un +0,3 per cento rispetto alla settimana precedente. A decretarlo il sondaggio di Swg realizzato per il Tg di La7 e presentato da Enrico Mentana lunedì 20 giugno. Stando a questi numeri, la Meloni passa dal 22,8 al 23,1 per cento. Cresce, anche se meno (+0,1), il Partito democratico. Con Enrico Letta i dem raggiungono il 21,3. Cifra che non basta comunque a sorpassare la rivale.

Terzo posto, come da settimane, per la Lega. Il Carroccio di Matteo Salvini cresce di un +0,1 punti percentuali toccando quota 15,1. Segue il Movimento 5 Stelle. Le polemiche interne, con la faida Conte-Di Maio, non ripaga e i grillini devono fare i conti con un -0,4 per cento, che li porta direttamente al 12,5. Cala, questa volta del -0,2 per cento, Forza Italia. Il partito di Silvio Berlusconi si attesta infatti al 7,4 per cento. 

E ancora, in sette giorni guadagna un +0,3 per cento, Azione/+Europa (5,4). C'è poi quella che Mentana definisce la "banda del 2 per cento". Questa volta in testa c'è Italia Viva. Matteo Renzi rispetto allo scorso 13 giugno passa dal 2,5 al 2,6 per cento. È poi la volta di Sinistra Italiana, dal 2,3 al 2,6, Articolo 1, dal 2,5 al 2,4, e Italexit di Paragone ferma al 2,4. Insomma, la guerra ha cambiato gli scenari politici, con la Meloni premiata anche per la sua coerenza. 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica

La Chiesa perde fondi? Il governo ha una proposta

Una nuova legge sull’Otto per mille alla Chiesa. È una possibilità che il governo ha già prop...
Fausto Carioti