Cerca
Logo
Cerca
+

Luigi Di Maio, dove può arrivare il suo nuovo partito: l'impensabile verdetto del sondaggista

Massimo Sanvito
  • a
  • a
  • a

Quanto vale Gigino Di Maio da solo? Quanto può contare il peso elettorale della sua nuova creatura politica nelle urne? "Insieme per il futuro" questo il nome del nuovo gruppo parlamentare con a capo il ministro degli Esteri - potrà sperare di avere discreto successo alle prossime elezioni politiche oppure no?

 

 

«È ancora presto per fare previsioni ma pensare che Di Maio, perché da solo, non conti nulla è sbagliato. Un peso lo avrà sicuramente. Ricordiamoci che il Movimento 5 Stelle, se dal 2007 al 2010 ha avuto una conformazione omogenea come partito dei vaffa, dal 2011 ha mostrato diverse sfaccettature» spiega Maurizio Pessato, vicepresidente Swg. Aggiungendo che «settimana prossima potremo sbilan La scissione nei grillini cambia gli equilibri della maggioranza parlamentare: la Lega, che oggi conta 132 deputati e 61 senatori, scavalca M5S. I grillini avevano fino a oggi 155 deputati e 72 senatori, ma con la fuoriuscita dei "Di Maiani" dovrebbe scendere poco sopra quota 100 alla Camera e sotto quota 61 a Palazzo Madama ciarci su eventuali percentuali di valore del nuovo partito». Per Nicola Piepoli, decano dei sondaggi, dipenderà invece da come Di Maio si muoverà. Se sarà in grado o meno di organizzarsi con dei professionisti attorno oppure no. «Deve capire che questo è il momento giusto per lui: se si dimostrerà un animale organizzativo potrà ottenere milioni di voti. È un galantuomo che ci rappresenta egregiamente nel mondo. Certo, vincere dopo una secessione è molto difficile ma penso che nascerà un partito migliore dei 5 Stelle».
Decine di parlamentari vicini a Gigino, tra Camera e Senato, hanno firmato per la costituzione di nuovi gruppi: l'obiettivo superato è quello della soglia di 50 parlamentari. «Difficile, ma l'entusiasmo cresce», sono le voci di corridoio romane.

 

 

 


Secondo Gabriele Maestri, giurista ed esperto di simboli, nonché curatore del sito I simboli della discordia, il nome della nuova formazione «non è sicuramente un nome nuovo». Scorrendo le liste pubblicate sul Ministero dell'Interno delle elezioni amministrative degli ultimi quattro anni, scovate da Massimo Bosso per I simboli della discordia, solo quest' anno si trovano quattro liste con quella denominazione identica, oltre ad altre sue con nomi molto simili ("Insieme per un futuro" e "Insieme verso il futuro"). Ce ne sono poi otto nel 2021, quattro nel 2020 (più un "Insieme verso il futuro") e addirittura 34 (più un altro "Insieme verso il futuro") nel 2019. Quest' anno ci sono state liste con lo stesso nome dimaiano alle amministrative dei Comuni di Castiglione Messer Marino in provincia di Chieti, San Marco dei Cavoti (Benevento), Visciano (Napoli) e Torella del Sannio (Campobasso). «Inoltre, liste con questo nome, per l'esattezza "Insieme per... il futuro", con i puntini sospensivi, dal 2016, almeno, sono state presentate ogni anno in Comuni sotto i mille abitanti, dove non servono le firme, e hanno preso al massimo 8 voti. Quasi sempre ne hanno presi zero...», spiega l'esperto. 

Dai blog