Il rimpasto è all'orizzonte. Ci sarebbero infatti nove poltrone ad ingolosire gli anti-contiani a lasciare il Movimento 5 Stelle e proseguire con il Draghi bis. È il piano su cui starebbe lavorando Luigi Di Maio e alcuni esponenti del Partito democratico. Il ministro degli Esteri le sta tentando tutte pur di evitare il voto e convincere il premier Mario Draghi a ritirare le dimissioni. Dimissioni che il presidente del Consiglio ritirerebbe solo se venisse dimostrata l'estinzione parlamentare del Movimento di Giuseppe Conte.
Alessandra Ghisleri, il sondaggio-verità su Draghi e il voto: chi sale e chi scende
Alessandra Ghisleri come sempre dice le cose come stanno. E lo fa con i numeri alla mano. Su La Stampa la sondaggista di...Come farlo? Semplice: con un'operazione di svuotamento dei gruppi da mettere in atto con la distribuzione delle nove poltrone, occupate oggi da ministri, vice e sottosegretari pentastellati. Come riporta il Giornale sul tavolo ci sono le poltrone dei ministri Stefano Patuanelli (Agricoltura), Fabiana Dadone (Politiche giovanili) e Federico D'Incà (Rapporti con il Parlamento). Insieme a loro si dimetteranno anche i sei sottosegretari: Cosimo Sibilia (Interno), Giancarlo Cancelleri (Infrastrutture), Alessandra Todde (viceministro Sviluppo Economico), Rossella Accoto (Lavoro), Barbara Floridia (Istruzione), Ilaria Fontana (Transizione ecologica).
Giorgia Meloni, tam-tam: "I ministri del suo governo", i nomi di una squadra da urlo
Giorgia Meloni si prepara al voto anticipato. La leader di Fratelli d'Italia vede come concreta l'ipotesi di un ...E così, per grillini che vanno, ci sono grillini che arrivano. Le poltrone potrebbero invogliare Riccardo Fraccaro, Alfonso Bonafede e Davide Crippa.
Insomma, quello a cui si sta lavorando in queste ore è una sorta di nuova maggioranza: fuori i Cinque Stelle, dentro i cosiddetti responsabili alla Crippa e Buffagni. "C'è una notte per pensarci - ha avvertito Conte in chiaro riferimento agli incerti -, decisioni che vanno in direzione di una diversa prospettiva siano dichiarate per tempo, per correttezza nei confronti di tutti".