Giorgia Meloni e Joe Biden, la data dell'incontro: perché cambia tutto

mercoledì 14 settembre 2022
Giorgia Meloni e Joe Biden, la data dell'incontro: perché cambia tutto
2' di lettura

Giorgia Meloni sceglie la strada dell'atlantismo. La leader di Fratelli d'Italia, che secondo i sondaggi potrebbe presto diventare premier, sta già lavorando in merito. Gli sherpa di Fratelli d'Italia starebbero preparando le premesse di un incontro con il presidente americano Joe Biden. Data e luogo ci sarebbero già: Meloni e Biden potrebbero incontrarsi secondo un retroscena de La Stampa il 15-16 novembre a Bali in occasione del G20. Alla richiesta di un incontro, la Casa Bianca avrebbe fatto recapitare agli emissari - informali - della leader di Fratelli d'Italia un messaggio chiaro: l'Italia resta un alleato strategico, al di là del colore politico e delle famiglie di appartenenza.

Giorgia Meloni si mangia "coto-Letta": il duello una Caporetto per il piddino

Un risultato Enrico Letta l'ha ottenuto, nei novanta minuti di duello contro la Meloni moderato dal direttore del Co...

Lo dimostra la stampa statunitense, con il Washington Post che ha dedicato una lunga intervista a Meloni. Qui la leader di FdI ha chiarito le sue posizioni su atlantismo, visione dell'Europa e valori conservatori. Allo stesso tempo però la scalata della Meloni sarà in salita: in diversi ambienti diplomatici si ricordano alcuni dubbi sui quali il giudizio rimane al momento sospeso. Primo tra tutti la capacità di resistere a determinate pressioni e la posizione sui migranti. Poi i rapporti con l'Europa e quelli interni nella coalizione di centrodestra.

Sanna Marin difende Giorgia Meloni: "Gli italiani hanno il diritto di votare come vogliono"

"I cittadini italiani hanno il diritto di votare come vogliono”: Sanna Marin ha risposto così alla dom...

Intanto la leader di FdI ha mandato in Usa Adolfo Urso. Il senatore di FdI e presidente del Copasir ha avuto incontri al Congresso e con esponenti dell'Amministrazione che sperano in una continuità con il governo Draghi. Continuità che Urso ha dimostrato, ammettendo di aver parlato con il ministro Guerini e con Draghi, "cosa fatta anche prima di partire per Washington". 

ti potrebbero interessare

altri articoli di Politica