Cerca
Logo
Cerca
+

Emanuele Fiano umiliato da Isabella Rauti nell'ex roccaforte rossa

Emanuele Fiano

  • a
  • a
  • a

L'affermazione del centrodestra è ancora più sorprendente nei collegi uninominali, soprattutto al nord e nelle ex regioni rosse, dove quasi tutte le sfide sono state vinte dai candidati espressi da FdI-FI-Lega, anche in collegi che sembravano blindati, come quello di Sesto San Giovanni, che ha visto il dem Emanuele Fiano, battuto da Isabella Rauti di Fratelli d'Italia. La Rauti ha ottenuto il 45,4 per cento dei voti contro il 30.80 di Emanuele Fiano. Un successo schiacciante per l'esponente di Fdi, figlia di Pino Rauti, ex segretario del Msi, fra i fondatori della Fiamma tricolore rispetto all'ormai ex deputato Pd, figlio di Nedo Fiano, sopravvissuto ad Auschwitz.

 

 

"Scrivo quello che è giusto scrivere e che in democrazia bisogna scrivere. Ha vinto la destra italiana guidata da Giorgia Meloni, gli italiani hanno scelto lei oltre ogni dubbio e ovviamente avrà il diritto di governare", ha scritto Fiano, ormai ex deputato Pd, in un post su Facebook, in cui invita il Pd ad affrontare gli errori. A Sesto San Giovanni "nel mio collegio ha vinto Isabella Rauti e sarà lei a rappresentare questo collegio al Senato della Repubblica. Questa è la Democrazia. Non per questo - assicura - modificherò il mio giudizio sui valori che lei esprime. Ha perso il Pd. Oltre a quello che succederà nella Lega e che mi interessa relativamente. Ha perso il Pd per molte ragioni, ma sono tutte nostre, le ragioni, e le scelte che ci hanno portato qui, al peggior risultato complessivo che io ricordi".

E ancora: "Abbiamo affrontato una elezione maggioritaria sostanzialmente da soli e non poteva che finire così. Ho dato tutto me stesso come ho sempre fatto, in questa campagna elettorale e in questi anni, con disciplina e onore, e ho fatto errori di valutazione". "Se non affronteremo gli errori fatti - avvisa - sarà ancora peggio. Adesso al lavoro da qualsiasi postazione sia, per il bene del Paese". 

 

Dai blog