Cerca
Logo
Cerca
+

Matteo Salvini, Forza Italia accelera: "Può farlo", poltronissima al leghista

  • a
  • a
  • a

Da Forza Italia "nessun veto" a Matteo Salvini al Viminale. E' Antonio Tajani, coordinatore nazionale azzurro, ad accelerare sul toto-ministri a margine della sua visita al Villaggio Coldiretti di Milano. Tra pochi minuti Giorgia Meloni parlerà sempre a Coldiretti per la prima volta in pubblico dopo la vittoria delle elezioni, dopodiché toccherà proprio a Tajani. Nel pomeriggio, la leader di Fratelli d'Italia dovrebbe fare visita a Silvio Berlusconi, ad Arcore. E nel menu di giornata non ci potranno non essere i nomi della futura squadra di governo del centrodestra.

"Per Forza Italia - spiega Tajani -, Matteo Salvini può fare il ministro di qualsiasi dicastero, deve scegliere lui, poi chiaramente sono il Capo dello stato e il Presidente del Consiglio che esamineranno la lista dei ministri. Però, per quanto ci riguarda, non ci sono assolutamente problemi". Parole pesanti, che gettano una luce diversa sulla trattativa interna. Secondo i retroscena, la Meloni starebbe pensando a un tecnico (papabile il prefetto Matteo Piantedosi) come soluzione di compromesso, anche lo stesso Berlusconi oggi ha sottolineato di essere scettico su "tecnici puri" in un governo politico come sarà quello di centrodestra. 

"I toto-ministri impazzano finché non c'è il governo, è naturale, è fisiologico che ci siano girandole di nomi - ha poi glissato lo stesso Tajani -. Ma nomi non ce ne sono. I leader stanno lavorando sui contenuti, sulle cose da fare, sulle priorità". Di priorità "ce ne sono tante: c'è la guerra alle porte, la decisione di Putin che deve essere respinta con grande fermezza perché il referendum è una farsa, inaccettabile e tutta la comunità internazionale lo ha respinto. C'è una questione energetica da affrontare, c'è un caro bollette, c'è da puntare molto sulla crescita. Ci sono decisioni non facili da prendere, la situazione non è semplice. Per questo serve una squadra di governo all'altezza della situazione che possa dare risposta ai cittadini italiani e affrontare tutte le emergenze. Sono convinto che il centrodestra al governo farà bene, si impegnerà molto. Il lavoro dei leader è fondamentale", conclude il numero 2 di Forza Italia.

Dai blog