Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio Swg, sorpasso clamoroso: che fine fa Forza Italia

  • a
  • a
  • a

Fratelli d'Italia resta il primo partito con oltre dieci punti in più rispetto al Pd. Non solo. Il partito democratico perde ancora consensi mentre il M5s li guadagna. È quanto emerge da un sondaggio Swg in cui risulta che il partito guidato da Giorgia Meloni si attesta al 27,1 per cento mentre quello guidato da Enrico Letta flette fino al 17 per cento (meno mezzo punto) incalzato da M5s al 16,7 per cento (in calo dello 0,3). La Lega ha l'8,5 per cento (più 0,2), mentre il Terzo Polo sale all'8,1 per cento (più 0,1), seguito da Forza Italia con il 7,5 per cento (più 0,1). L'alleanza Verdi-Sinistra sale al 4,1 per cento (più 0,3), Più Europa al 3,3 per cento (0,2) mentre Italexit fa segnare un 2,5 per cento (più 0,1). L'1,1 per cento va all'Unione Popolare mentre un ultimo 3,8 va ad altri partiti. Chi non si pronuncia raggiunge il 35 per cento.

 

 

"Gli elettori del Pd non gradirebbero una svolta centrista, ma hanno dubbi anche sul M5S", spiegano da Swg. "Anche se non viene inteso come un partito di centrosinistra nel senso tradizionale", il M5s "viene collocato in questa area dall'82 per cento dei suoi elettori, dal 64 per cento degli elettori Pd e dal 72 per cento degli italiani in generale", premette Swg. Ma "oggi soltanto la metà dei pentastellati e poco più di un terzo dei dem auspicano un'alleanza tra le due compagini".

 

 

Sulle alleanze, gli elettori Pd si mostrano particolarmente frammentati tra la conferma della coalizione presentata alle elezioni di settembre, l'accordo con il M5S, un avvicinamento al Terzo Polo o la corsa in solitaria. Il Pd dovrebbe 'cercare di allargare lo schieramento attuale anche al M5s' per il 36%, 'mantenere l'alleanza solo con Sinistra, Verdi, +Europa' per il 30%, 'puntare a un'alleanza con Azione-Iv senza sinistra e M5s' per il 19%, 'puntare a crescere e presentarsi alle elezioni da solo' per il 15%. Il M5s 'dovrebbe rimanere distante dal Pd' per il 40% o 'avvicinarsi al Pd e stringere un'alleanza che possa essere competitiva con il centrodestra' per il 50%". 

 

Dai blog