Cerca
Logo
Cerca
+

Carlo Calenda, rivelazione-choc: "Chi ha finanziato la Bonino"

  • a
  • a
  • a

Emergono nuovi e importanti dettagli nell'ultimo libro di Bruno Vespa. Il giornalista e conduttore di Porta a Porta riferisce la rivelazione di Carlo Calenda sul partito di Emma Bonino. Ne La grande tempesta, il leader di Azione tira in ballo George Soros: "Ha sovvenzionato con un milione e mezzo di euro +Europa ponendo come condizione imprescindibile che si facesse un listone antifascista". Nell'opera di Vespa l'europarlamentare ricostruisce le fasi della rottura del patto con il Partito democratico: "Dico a Letta che non può firmare due patti contraddittori (con Azione e con Verdi/Sinistra italiana), salta l'agenda Draghi, diventa un Letta contro Meloni. Vedo che Della Vedova è totalmente schierato con il Pd. D'altra parte ne conosco le ragioni, non ultima quella che il finanziere George Soros ha sovvenzionato con 1 milione e mezzo di euro +Europa ponendo come condizione imprescindibile che si facesse un listone antifascista. Me lo disse ripetutamente Della Vedova prima della rottura".

 

 

Immediata la replica di Benedetto Della Vedova che, invece, con Vespa ha smentito: "+Europa non ha ricevuto contributi da Soros, che altrimenti sarebbero già pubblicati. Comunque, il rendiconto elettorale della lista e dei candidati sarà ovviamente presentato nei tempi e nei modi prescritti". Per legge, infatti, il filantropo non avrebbe potuto sovvenzionare alcun partito né un singolo candidato, sia perché cittadino straniero sia perché c'è un tetto di 100.000 euro per persona al finanziamento da parte dei privati.

 

 

"Alcuni candidati - ha poi precisato il segretario di +Europa - hanno ricevuto un contributo diretto da parte di George Soros per le spese della campagna elettorale. Il filantropo di origini ungheresi da tempo condivide e sostiene i nostri valori europeisti e le nostre battaglie per i diritti umani e lo Stato di diritto". Da qui la stoccata a Calenda: "Siamo orgogliosi che alcuni nostri candidati abbiano chiesto e ricevuto il suo sostegno, certamente disinteressato. Naturalmente i contributi verranno presto resi pubblici nei termini di legge insieme ai rendiconti elettorali". 

Dai blog