Cerca
Logo
Cerca
+

Sondaggio-Rai, balzo-Lega: dove vola Matteo Salvini

  • a
  • a
  • a

Il sondaggio realizzato da Emg per la Rai mostra un assestamento al ribasso delle prime tre forze politiche del Paese. Fratelli d’Italia è sempre primo nelle intenzioni di voto degli italiani con il 27,3% (-0,4). A seguire il Pd, che ha ripreso slancio grazie alla sorprendente vittoria di Elly Schlein alle primarie: da quando è diventata la nuova segretaria è stato registrato un boom di consensi, che adesso però si è arrestato. 

 

 

Il Pd è infatti sceso al 18,1% (-0,5) ma è rimasto comunque davanti al Movimento 5 Stelle, che ha sorpassato dopo mesi proprio grazie alla Schlein. Il partito di Giuseppe Conte è stato rilevato al 16,2% (-0,4). A guadagnare terreno è invece la Lega, con Matteo Salvini che finalmente intravede la doppia cifra, smarrita alle elezioni del 25 settembre: il suo partito è dato al 9,8% (+0,4). Bene anche Forza Italia, che resta più viva che mai dietro al suo leader Silvio Berlusconi: è rilevato all’8,2% (+0,4). 

 

 

Nel complesso le forze di centrodestra valgono il 45,3%, con un aumento dello 0,5 rispetto alla settimana precedente. Aumentano quindi le distanze tra i partiti che formano la maggioranza e quelli di opposizione, che tra l’altro non sono nemmeno uniti. Ne è una dimostrazione la posizione del terzo polo, che per il momento corre da solo e in una settimana perde lo 0,2, scendendo al 6,8%. 

Dai blog